- Pavimenti e rivestimenti in resina - Impermeabilizzazioni - Trattamenti particolari - Vendita resine per edilizia
Le domande più frequenti sulla resina:
- I pavimenti in resina sono facilmente pulibili?
- Talvolta ci si aspetta che le pavimentazioni in resina siano autopulenti. Non è così. Sono pavimentazioni considerate alla stregua di tutte le altre e quindi devono essere pulite con i sistemi canonici. Si possono utilizzare tutti i prodotti da pulizia che si trovano nella grande distribuzione. I vantaggi sono fondamentalmente due: primo, non essendoci le solite fughe di piastrelle, parquet, gomme, linoleum ecc. non esistono punti di accumulo per lo sporco, secondo, non essendo assolutamente porosi la rimozione di polvere e quant'altro si compie in maniera veloce e semplice.
- I pavimenti in resina sono resistenti?
- E' una domanda molto generica come lo è per piastrelle, parquet ecc. La gamma delle soluzioni è talmente vasta (spesso il pubblico non lo sa!) che, nel mondo dei resilienti esistono pavimentazioni ultraresistenti e meno. La filosofia della società Elle resine è quella di effettuare con il cliente un'attenta analisi dell'esigenza legata alla resistenza meccanica, per poi proporre soluzioni adatte e idonee che lo soddisfino nel tempo anche da questo punto di vista.
- E' vero che si può posare un pavimento in resina o un rivestimento in resina su un vecchio pavimento o su un rivestimento preesistente?
- Si è assolutamente vero. Una buona percentuale della clientela fa di questo aspetto uno dei punti di decisione verso la scelta di questi tipi di supporti. Grazie a questa particolarità sono evitati i disagi dello smantellamento del vecchio supporto con gli alti costi correlati. Considerati i bassi spessori dei supporti resilienti, spesso non occorre neanche operare sull'adeguamento delle altezze di portoni, porte da interni, porte finestre, ecc.
- E' possibile avere la parete che io desidero con lo stesso motivo del pavimento?
- Assolutamente si. Tra i rivestimenti e i pavimenti in resina esiste solo una sostanziale diversità: i supporti orizzontali (pavimenti), ai quali necessita una resistenza meccanica e al calpestio notevole, hanno nella loro composizione una rete di tenuta e ancoraggio, inglobata da resina per massetti addizionata a inerti. Per i rivestimenti, invece avendo un'usura praticamente inesistente rispetto ai pavimenti, sono sufficienti le pose di sola resina decorativa, peraltro anch'essa di ottima resistenza.
- Posso avere un pavimento in resina proprio come desidero? Di qualsiasi colore?
- Considerate le svariate soluzioni come tipologia di posa, i colori (190 colori a mazzetta RAL) monocromatici e intrecciati tra loro e le svariate combinazioni di effetto finale, si raggiungono circa 9.000 possibilità diverse. Probabilmente tra queste esiste anche la Vostra.
- I pavimenti in resina possono essere posati sui pavimenti ove esiste il riscaldamento a terra?
- La regola di buona posa degli elementi radianti a pavimento suggerisce di incassare gli elementi radianti e le loro condutture per almeno 2 cm. nel massetto. E' una condizione sufficiente per tutti i tipi di pavimenti, quindi anche per quelli in resina.
- Quanto dura un pavimento in resina? Quanti anni?
- E' una domanda a cui è difficilissimo rispondere da parte nostra, poichè dipende esclusivamente da Voi. Infatti, nonostante che Elle resine cerchi nella fase iniziale di approccio con il Cliente di capire il tipo di utilizzo del nuovo supporto in resina per indirizzarVi verso la scelta giusta, sarete poi Voi negli anni a determinare la situazione di usura. Esiste però un grande vantaggio rispetto ad altre tipologie di pavimentazioni: i pavimenti in resina si usurano solamente nella parte superiore e solamente nelle zone più sollecitate e quindi, con un trattamento apposito (che deve assolutamente compiere una ditta specializzata) e con un costo molto basso, il Vostro pavimento ritornerà sempre come nuovo. A proposito: in quella situazione potrete decidere di "stravolgere" a livello di effetto e di colore il Vostro supporto resiliente, donando all'ambiente un'impressione del tutto diversa dalla precedente. Nella nostra esperienza solo un paio di volte siamo tornati a ripristinare il trattamento: erano trascorsi 13 anni in una situazione e 12 nell'altra in condizione di usura molto importante.
- La resina, sia come pavimento che come rivestimento, è adatta per qualsiasi ambiente?
- Si. Talmente ampia è la gamma di effetti e di tipologia di finitura che è semplice raggiungere gli obbiettivi legati all'ambientazione che desiderate (industriale, commerciale, civile, appartamenti, coloniche, loft, ville ecc. ecc.).
- I pavimenti in resina temono l'umidità di risalita?
- Dopo opportuna misurazione, in presenza di umidità di risalita, risulta necessario (come dovrebbe esser fatto per tutti i tipi di pavimentazioni) eseguire un processo di posa di prodotto apposito antiumidità detto "barriera al vapore". Dopo di questo si può eseguire tranquillamente il pavimento in resina scelto.
- E' possibile rivestire in resina scale e complementi di arredo?
- La resina ha scarsa adesione, tenuta e resistenza solo sul vetro, per cui la risposta è si.
- Esistono trattamenti impermeabilizzanti per esterni in resina?
- Esistono sistemi impermeabilizzanti in resina per esterni che per caratteristiche di estrema elasticità e tolleranza agli agenti esogeni non hanno assolutamente parametro di confronto con le vecchie soluzioni tipo mantelline e guaine. Quasi sempre, se la condizione di quest'ultime non è proprio "terribile", si può procedere agli interventi inglobando i vecchi supporti con i cicli di resine da impermeabilizzazione (non filmogene, tipo quello che viene comunemente detto "argento"). I costi sono molto bassi rispetto agli interventi di rimozione, smaltimento e nuova posa, dei vecchi sistemi con guaine catramate o altro.
Servizi e tipologie di posa in resina